Una casa per tutti

Trento, Italia

Proponente: A.T.A.S. - Associazione Trentina Accoglienza Stranieri

L’Associazione ha anni di esperienza in progetti specificatamente dedicati all’accesso alla casa per i migranti e per persone in situazione di vulnerabilità, promuovendo progettualità volte all’integrazione e all’inclusione. Recentemente A.T.A.S. ha avviato con il Comune di Rovereto il progetto “Una casa per tutti”, che mira al coinvolgimento di proprietari di immobili sfitti per migliorare l’accesso alla casa dei cittadini stranieri residenti sul territorio che faticano a reperire un alloggio sul mercato immobiliare privato. Il progetto intende fare incontrare domanda e offerta, ovvero chi cerca un alloggio e chi lo affitta, sostenendo e affiancando entrambe le parti, contribuendo a superare diffidenza e incomprensioni. A.T.A.S. e il Comune di Trento intendono replicare questa esperienza nella città di Trento: la Fondazione Gino Lunelli supporta questa iniziativa.

Finalità dei fondi erogati: contribuire ad un fondo a garanzia dei proprietari degli immobili.

Luogo: Trento, Italia

Ambito: Inclusione