copertina di La Fondazione

La Fondazione

Promuoviamo la crescita degli individui e delle comunità, contribuendo a ridurre le disuguaglianze e le vulnerabilità. Lavoriamo per costruire una società inclusiva, che metta i diritti al centro e lo sviluppo a vantaggio di tutti, e dove sia più bello vivere e più facile sperare.

Concreta

Sosteniamo proposte e iniziative per contrastare le disuguaglianze sociali con prontezza e rapidità, mantenendo la tutela della dignità umana come principio cardine.

Vicina

Costruiamo rapporti di fiducia con le organizzazioni che sosteniamo. Crediamo in progetti che si fondano sulla relazione e sulla reciprocità, vicini alle persone e ai loro contesti di vita.

In ascolto

Collaboriamo e facciamo rete con gli enti del Terzo Settore e del non profit, in sintonia con le autorità pubbliche. Ascoltiamo le idee e le proposte, sosteniamo i progetti che creano strumenti per il cambiamento.

Lungimirante

Appoggiamo azioni in grado di anticipare le problematiche, valorizzare le risorse dei territori, rafforzarne le capacità e generare un impatto positivo sullo sviluppo umano e sociale.

Storia

La Fondazione Gino Lunelli nasce nel 2019, ma la sua storia ha origini più lontane.

Molto si deve alla madre di Gino, Elda, che sostenne in Seminario uno studente originario del Mozambico, Bernardo Felipe Governo. Bernardo, che sarebbe divenuto vescovo di Quelimane, diventò per Gino come un fratello e lo portò in Mozambico a conoscere la sua terra d’origine.

Questa esperienza lo segnò profondamente poiché vide che la povertà rendeva impossibile ogni cambiamento e negava alle persone la speranza di potersi creare un futuro. Scoprire che ogni piccolo
contributo può fare la differenza lo motivò, assieme alla moglie Francesca, ai fratelli e all’azienda di famiglia, le Cantine Ferrari, a collaborare con l’associazionismo trentino, finanziando progetti di
sviluppo e solidarietà dedicati in particolare all’Africa e alle aree più povere del mondo. L’attenzione di Gino andò in particolare verso i bambini e gli anziani, i più vulnerabili.

La Fondazione ha origine da queste esperienze e mira a dedicare risorse, progettualità e competenze al desiderio iniziale del fondatore: aiutare nel bisogno, progettare pensieri e azioni per il bene comune. Oggi questi obiettivi sono rivolti anche alle realtà locali, al Trentino e all’Italia,
che negli ultimi anni hanno visto crescere povertà ed esclusione sociale.

Nella Fondazione Gino Lunelli confluiscono e trovano stabile futuro la responsabilità e l’impegno di Gino e Francesca per far sì che tutti abbiano la possibilità di immaginare il cambiamento e esserne protagonisti.

Il Consiglio di Amministrazione

Gino Lunelli, Presidente
Francesca Bosetti Lunelli, Vicepresidente
Sara Berloffa, Consigliere