Trento Capitale europea e italiana del Volontariato 2024

Trentino, Italia

Proponente: Comitato di Trento Capitale europea e italiana del Volontariato 2024

A dicembre 2022 è stato annunciato che Trento sarebbe stata Capitale europea e italiana del Volontariato 2024. Il concorso di Capitale Europea del Volontariato è stato istituito nel 2013 dal CEV – Centre for European Volunteering di Bruxelles. Il percorso che ha portato alla candidatura, progettato dal Comune di Trento e dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Trento, ha preso avvio nell’anno precedente con un processo partecipato. Sono seguite poi una serie di attività finalizzate a identificare le sfide per il volontariato. È nata così una strategia che guarda al volontariato e al territorio tra cinque anni immaginando obiettivi, attori, strumenti, reti e risorse per co-costruire un punto di partenza condiviso verso il volontariato della città del futuro.

Nel 2024 la città si è trasformata in un laboratorio di incontri, dialogo e contaminazioni per promuovere pratiche finalizzate alla valorizzazione del volontariato e ad una migliore qualità della partecipazione. Si tratta di un’opportunità di crescita e di sviluppo che vuole coinvolgere, oltre al mondo del volontariato e alla città, la comunità e gli attori del territorio provinciale nel suo complesso.

Finalità dei fondi erogati: sostenere l’organizzazione degli eventi e delle attività.

Luogo: Trentino, Italia

Ambito: Sviluppo economico e sociale