Trentino Solidale

Trento, Italia

Proponente: Trentino Solidale Odv

L’Associazione opera per contrastare gli sprechi alimentari, raccogliendo il cibo prossimo alla scadenza o in confezioni danneggiate presso supermercati e negozi del Trentino e dell’Alto Adige, ma anche cibo invenduto da agricoltori e piccoli produttori. Il cibo raccolto viene selezionato e poi distribuito alle famiglie in difficoltà che ne fanno richiesta. Ciò avviene attraverso 31 centri, sparsi capillarmente nella città di Trento e su tutto il territorio della Provincia di Trento. Le persone non ricevono pacchi alimentari già confezionati, ma hanno la possibilità di scegliere gli alimenti in quantità proporzionale al proprio nucleo familiare. Nel 2021 si sono presentate complessivamente 1.910 famiglie presso i centri di distribuzione.
L’Associazione fornisce alimenti anche a circa 30 enti del territorio che sostengono persone fragili o vulnerabili.

Finalità dei fondi erogati: acquisto di due furgoni.

Luogo: Trento, Italia

Ambito: Sicurezza alimentare