Terra Sancta College

Aleppo, Siria

Proponente: Associazione Pro Terra Sancta

Dal 2011 la Siria è dilaniata da un conflitto che ancora non vede una conclusione.
Gli sfollati e i rifugiati all’estero sono milioni e attualmente il 90% della popolazione vive sotto la soglia della povertà. Anche il sistema scolastico è stato trascinato in una profonda crisi: mancano gli spazi, gli insegnanti, il materiale scolastico e le strutture educative non sono state risparmiate dagli scontri, poiché sono state distrutte o requisite a scopo militare, o utilizzate per accogliere gli sfollati. Questa situazione priva i bambini dei loro diritti e li espone allo sfruttamento.

Nel 2013 molti locali del Terra Sancta College sono stati sequestrati dal governo siriano per uso militare. Sono stati restituiti nel 2021, parzialmente distrutti: perciò devono venire ricostruiti per poter tornare ad essere una scuola.

Pro Terra Sancta intende riportare il College alla funzione scolastica e educativa con un progetto della durata di 3 anni. Per il 2022 intende completare la ristrutturazione dell’asilo e sostenerne l’avvio. Le attività saranno rivolte agli oltre 1.000 bambini già sostenuti dall’Associazione attraverso un centro nato per il sostegno psico-sociale dei minori, con arte e musicoterapia, teatro, assistenza psicologica ed attività formative finalizzate all’apprendimento di inglese e francese.

Finalità dei fondi erogati: sostenere il rifacimento dei locali destinati alla scuola dell’infanzia e sostenere l’avvio delle attività.

Luogo: Aleppo, Siria

Ambito: Educazione