Supporto alla comunità

Distretto di Kotido, Uganda

Proponente: Monsignor Giuseppe Filippi della Diocesi di Kotido

Il distretto di Kotido fa parte della sub-regione della Karamoja, nel Nord dell’Uganda, che è l’area più povera del Paese. Il progetto si articola in due tipologie di azioni: sostegno alimentare e promozione dell’istruzione.
La parte preponderante del progetto è il sostegno alimentare, che si attua attraverso la distribuzione periodica di generi alimentari alle famiglie e ai dispensari presenti nell’area. La popolazione del distretto non ha accesso ad un’alimentazione adeguata a causa della sempre maggiore siccità che impedisce di ottenere raccolti adeguati. Questa situazione provoca una forte diffusione della malnutrizione nei bambini.

La promozione dell’istruzione si attua soprattutto attraverso il contributo all’iscrizione di bambini e ragazzi alle scuole. Dopo la chiusura delle strutture scolastiche dovuta alla pandemia di Covid-19, gli sforzi si sono concentrati sul ritorno a scuola dei minori che durante la sospensione delle attività scolastiche hanno aiutato le famiglie nei lavori agricoli, al fine di contrastare l’abbandono scolastico.

Finalità dei fondi erogati: permettere la distribuzione di generi alimentari alle famiglie e ai dispensari dell’area e sostenere le tasse scolastiche per l’istruzione di bambini e ragazzi.

Luogo: Distretto di Kotido, Uganda

Ambito: Sicurezza alimentare