Sicurezza alimentare per le famiglie e le scuole materne di Ban Ngo e Nam Dan

Ban Ngo e Nam Dan, Vietnam

Proponente: Gtv – Gruppo Trentino Volontariato

Gtv nasce nel 1999 e opera in Vietnam dal 2002. Dal 2019, su richiesta del Ministero degli Esteri vietnamita, ha concentrato la sua attività nella Provincia Ha Giang, nel nord del paese, al confine con la Cina. Si tratta di un’area tra le più povere del paese, di conformazione montuosa, con servizi e infrastrutture molto limitati, in cui vivono persone appartenenti a minoranze etniche, storicamente molto isolate. Il progetto intende contrastare la malnutrizione attraverso il miglioramento della produzione agricola, nell’allevamento e nell’alimentazione nei comuni di Ban Ngo e Nam Dan.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario realizzare un acquedotto ad uso agricolo, gestito da un comitato locale, al fine di garantire la sostenibilità dell’iniziativa nel tempo. Il progetto prevede anche il sostegno a 60 donne agricoltrici a cui verranno distribuite sementi e animali da allevamento, dopo avere seguito un periodo di formazione su tecniche di agricoltura e zootecnia. Si realizzano anche degli orti scolastici presso cinque scuole materne e si proporranno ad insegnanti, genitori e comunità locali un ciclo di formazione sulle basi di una dieta sana.

Il progetto ha ricevuto il finanziamento dell’otto per mille a diretta gestione statale 2021: è iniziato a marzo 2024, si concluderà ad agosto 2025.

Finalità dei fondi erogati: sostenere le attività previste dal progetto.

Luogo: Ban Ngo e Nam Dan, Vietnam

Ambito: Sicurezza alimentare