Scuola U Mu Ta

Myanmar

Proponente: Associazione Sale della Terra Odv

L’1 febbraio 2021 le forze armate del Myanmar hanno rovesciato il governo di Aung San Suu Kyi con un colpo di stato. Da subito la popolazione ha opposto una forte resistenza al nuovo governo militare. La reazione dell’esercito è stata violenta e attualmente gli scontri armati proseguono incessantemente. I bombardamenti coinvolgono città e villaggi, causando un numero elevatissimo di morti, di feriti e di sfollati.
La scuola U Mu Ta offre accoglienza, cibo e istruzione a bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche che da tempo sono in contrasto con il governo del Myanmar per questioni riguardanti la propria autonomia.

Dopo il colpo di stato la scuola ha iniziato ad accogliere un numero sempre maggiore di ragazzi e bambini, orfani o in fuga dagli attacchi e dalle incursioni militari. In un solo giorno la scuola è passata ad accogliere 100 bambini rispetto ai 40 del giorno precedente.

Finalità dei fondi erogati: sostenere l’accoglienza di bambini e ragazzi e lo svolgimento delle attività didattiche ed educative.

Luogo: Myanmar

Ambito: Educazione