Scuola di cucito

Gadon - regione di Galgudud, Somalia

Proponente: Associazione Una Scuola per la vita Odv

L’Associazione Una Scuola per la vita Odv è nata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere il diritto all’istruzione e sostenere la formazione professionale, con una particolare sensibilità per la Somalia. L’instabilità politica e la lunga guerra civile che dalla metà degli anni Ottanta lacerano il Paese hanno portato a gravi conseguenze. Attualmente la situazione sociale e politica è migliorata e con essa il sistema dell’istruzione, ma permane un’elevata precarietà istituzionale e non c’è una base economica e sociale che permetta lo sviluppo del territorio.

La scuola di cucito a Gadon è attiva da alcuni anni. Al momento ospita 40 allievi che frequentano gratuitamente le lezioni, in un’aula con 10 macchine da cucire e con il supporto di un insegnante. L’attività di sartoria costituisce una risorsa per avviare un’attività lavorativa e riscuote molto successo tra gli abitanti di Gadon e delle aree circostanti. Il contributo della Fondazione Gino Lunelli permetterà l’acquisto di altre 10 macchine da cucire e l’assunzione di un nuovo insegnante.
L’obiettivo, attraverso la frequenza dei corsi di cucito, è costruire nuove competenze, migliorare le opportunità per il futuro e creare opportunità occupazionali all’interno della comunità.

Finalità dei fondi erogati: ampliare la scuola di cucito di Gadon.

*La Fondazione sostiene il progetto dal 2019, anno della sua nascita. Il sostegno personale di Gino Lunelli e delle Cantine Ferrari risale, però, a molti anni prima.

Luogo: Gadon - regione di Galgudud, Somalia

Ambito: Educazione