Scuola Madina Warsame

Mogadiscio, Somalia

Proponente: Associazione Una Scuola per la vita Odv

L’Associazione Una Scuola per la vita Odv, nata nel 1996, ha lo scopo di sviluppare progetti nel settore dell’istruzione e della formazione professionale. Fin dalla sua nascita ha avuto un’attenzione particolare per la Somalia.

A partire dalla fine degli anni Ottanta la Somalia si è avviata verso una crisi politico-istituzionale, che ha portato a decenni di feroce guerra civile. Il conflitto, oltre ad avere conseguenze economiche e sociali devastanti, ha completamente distrutto il sistema scolastico: negli anni Novanta non esistevano scuole pubbliche nel Paese e un’intera generazione è stata privata del diritto all’istruzione.

L’idea di costruire una scuola nel quartiere di Hamar Gedit, uno dei più poveri di Mogadiscio, è nata durante il viaggio di una delle fondatrici dell’Associazione in Somalia, sua terra natale, nel 1996. Una volta tornata in Italia si è attivata per la costruzione di una scuola nel luogo in cui sorgeva l’abitazione di sua madre, Madina Warsame, che si era sempre dedicata all’aiuto delle persone in difficoltà. La scuola è stata inaugurata nel 2002. Nel 2021 la Fondazione Gino Lunelli ha finanziato la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio.

Finalità dei fondi erogati: finanziare gli Interventi all’impianto elettrico, a quello idraulico, sostituzione di serramenti danneggiati, manutenzione edile.

*La Fondazione ha sostenuto il progetto nel 2021, ma il sostegno personale di Gino Lunelli e delle Cantine Ferrari risale a molti anni prima.

Luogo: Mogadiscio, Somalia

Ambito: Educazione