Risposta all’emergenza alimentare per i rifugiati del Sud Sudan e le comunità ospitanti nel West Nile Ugandese

Distretto di Terego, Uganda

Proponente: ACAV - Associazione Centro Aiuti Volontari

il progetto intende fornire sostegno agricolo a 900 contadini, rifugiati sud sudanesi e ugandesi nel campo profughi di Rhino Camp nel nord dell’Uganda, in risposta all’emergenza alimentare che sta colpendo il Paese. I contadini riceveranno talee di manioca di varietà migliorate, semi selezionati di diverse colture tra sesamo, arachidi, mais e sorgo e assistenza tecnica composta da figure specializzate sia in campo sia presso un terreno dimostrativo. I contadini verranno quindi formati sulle buone pratiche di coltivazione, raccolta e conservazione dei prodotti. L’obiettivo è migliorare la quantità e la qualità della produzione agricola. Il progetto è realizzato in partenariato con le autorità del Distretto di Terego e con l’Ufficio governativo per i profughi. Il principale finanziatore dell’iniziativa è la Provincia di Trento.

Finalità dei fondi erogati: sostegno e formazione agricola per contadini

Luogo: Distretto di Terego, Uganda

Ambito: Sicurezza alimentare