Progetto per la sicurezza alimentare del Territoire d’Aru

Chefferie Des Kakwa, Repubblica Democratica del Congo

Proponente: ACAV - Associazione Centro Aiuti Volontari

ACAV, fondata a Trento nel 1985, è una ong che opera in Africa, in particolare in Uganda. Gli ambiti d’intervento si sviluppano attorno ai concetti chiave di: acqua, agricoltura e formazione professionale. ACAV intende riprendere le attività interrotte nella Repubblica Democratica del Congo a causa della pandemia con un progetto finalizzato all’aumento della sicurezza alimentare e del reddito di circa 600 piccoli contadini della Chefferie des Kakwa. Le attività previste sono: la formazione dei contadini sulle pratiche agricole moderne e sulla gestione dei prodotti agricoli dopo la raccolta, la distribuzione di sementi e talee migliorate per migliorare la produzione agricola.

Con l’intervento si intende contribuire alla riduzione della povertà, alla diminuzione delle malattie legate alla malnutrizione e all’aumento della disponibilità di cibo sul mercato locale. Il progetto è nato dalle relazioni instaurate negli anni da ACAV con la Chefferie des Kakwa e con gli abitanti.

Finalità dei fondi erogati: sostenere i costi operativi del progetto.

Luogo: Chefferie Des Kakwa, Repubblica Democratica del Congo

Ambito: Sicurezza alimentare