Ospedale Pediatrico Universitario

Bangui, Repubblica Centrafricana

Proponente: Medici con l’Africa CUAMM

La Repubblica Centrafricana è al penultimo posto nella graduatoria per l’Indice di sviluppo umano ed è tra i cinque Paesi al mondo con la più alta mortalità infantile. Una guerra civile di bassa intensità perdura dal 2013, provocando migliaia di morti e feriti e spingendo oltre un terzo degli abitanti a lasciare le proprie abitazioni.


Il 2020 si è aperto con la pandemia di Covid-19, che oltre alle conseguenze sulla salute ha determinato il crollo di un’economia già debolissima, il riacutizzarsi di tensioni e conflitti e l’aumento dell’insicurezza alimentare. Il sistema sanitario è estremamente fragile e non permette di rispondere alle esigenze di salute della popolazione, in particolare dei bambini.


L’Ospedale Universitario Pediatrico di Bangui è l’unico ospedale pediatrico di riferimento di tutto il Paese ed è anche la sola struttura in grado di garantire la presa in carico delle urgenze pediatriche mediche e chirurgiche, trattando patologie pediatriche complesse in modo gratuito e continuativo.
L’Ospedale è anche la sede della formazione universitaria per i pediatri e per tutte le professioni sanitarie.

Finalità dei fondi erogati: sostenere i costi operativi dell’ospedale per l’acqua e l'energia, fornire uno stock mensile di farmaci e materiale sanitario; supportare azioni straordinarie per migliorare le condizioni igienico-sanitarie, come interventi di disinfestazione e derattizzazione.

Luogo: Bangui, Repubblica Centrafricana

Ambito: Salute

Anno: 2022

Intervento: tra 20.000 e 50.000 €