Microcredito

Provincia di Sofala, Mozambico

Proponente: CAM - Consorzio Associazioni Mozambico

In Mozambico c’è una grande richiesta di credito formale, principalmente per sostenere le spese agricole, scolastiche e mediche, ma anche per avviare piccole attività imprenditoriali e commerciali. Tuttavia, la mancanza di un piccolo capitale iniziale, le procedure imposte dagli istituti bancari tradizionali, i requisiti per accedere al credito e l’insufficienza di garanzie da parte della popolazione sono i fattori che spesso impediscono la realizzazione di queste idee.


Nel 2005 il CAM ha iniziato a finanziare a credito l’acquisto di reti per i pescatori e di alcune pompe a pedali per irrigare i terreni. Nel tempo le richieste di credito sono aumentate ed è nato un progetto più strutturato, finalizzato al sostegno di piccole attività economiche e commerciali per lo sviluppo dell’area.
Da allora il progetto è cresciuto: conta due uffici, uno a Caia ed uno a Marromeu e una piccola banca di microcredito a Sena, ma rimane radicato ai principi con cui è nato, che sono la fiducia, l’accompagnamento costante delle persone e la responsabilizzazione nei confronti dell’impegno assunto.

Finalità dei fondi erogati: creazione di un fondo a sostegno delle attività di microcredito.

Luogo: Provincia di Sofala, Mozambico

Ambito: Sviluppo economico e sociale

Anno: 2021 e 2023

Intervento: fino a 20.000 €