Medici con l’Africa Cuamm per la Karamoja
Karamoja, Uganda
Proponente: Medici con l’Africa Cuamm
La Karamoja si trova nell’area settentrionale dell’Uganda, la più povera del Paese, con il 60,2% della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. Il sistema sanitario della regione presenta indicatori allarmanti: i tassi di mortalità materna e di mortalità infantile sono molto elevati e la regione soffre una forte diffusione delle malattie infettive. Medici con l’Africa Cuamm collabora da anni con le strutture sanitarie dei vari distretti, con un’attenzione particolare al contenimento delle malattie infettive. Le iniziative dell’organizzazione sono rivolte soprattutto alle madri e ai bambini, che costituiscono la popolazione più vulnerabile.
Nel 2021 l’attività di Medici con l’Africa Cuamm ha incluso il sostegno alla campagna vaccinale per il contrasto alla pandemia di Covid-19. Nello specifico, l’organizzazione si è occupata del coordinamento dei team vaccinali, supportando anche il trasporto delle dosi di vaccino e fornendo sistemi adeguati per la loro conservazione. Ha inoltre promosso la formazione del personale addetto alle vaccinazioni e al tracciamento delle dosi effettuate e ha garantito ai centri sanitari la disponibilità di attrezzature, presidi di protezione e sanificazione.
Finalità dei fondi erogati: supportare le attività dell’Associazione in Karamoja. Nel 2021 i fondi hanno permesso la fornitura dell’attrezzatura per la conservazione dei vaccini, dei mezzi di trasporto e dei cellulari per organizzare la logistica, nonché l’organizzazione di attività di formazione degli operatori e sensibilizzazione della cittadinanza.
Luogo: Karamoja, Uganda
Ambito: Salute
Anno: 2020 e 2021
Intervento: tra 50.000 e 100.000 €