LocAzione – Un patto per la casa

Trentino

Proponente: A.T.A.S. – Associazione Trentina Accoglienza Stranieri

è la continuazione e l’ampliamento, a livello territoriale e per numero di stakeholder coinvolti, del progetto “Una casa per tutti”, già sostenuto dalla Fondazione Gino Lunelli nel 2022. La questione abitativa è un problema molto sentito e centrale nel dibattito pubblico: l’accesso al mercato privato delle case e la permanenza nelle stesse è sempre più critica per una fascia di popolazione che va ampliandosi, a cui appartengono persone con esigenze e storie abitative molto differenti: giovani single, anziani soli, giovani coppie, persone immigrate, nuclei familiari monogenitoriali, studenti, lavoratori precari, famiglie sfrattate, persone in uscita da contesti abitativi protetti. Il progetto vuole offrire soluzioni e sostegno nella ricerca di soluzioni abitative e nella prevenzione della vulnerabilità. L’obiettivo del progetto è incrementare la disponibilità di alloggi in affitto sul mercato privato e garantire una maggiore accessibilità alla casa attraverso il recupero di immobili inutilizzati, l’accompagnamento all’abitare e all’intermediazione immobiliare sociale, l’affiancamento e tutela dei proprietari di immobili.

Finalità dei fondi erogati: ampliare il fondo di garanzia a tutela dei proprietari di immobili.

Luogo: Trentino

Ambito: Inclusione