Lar da Esperança “Elda Lunelli”

Pemba, Mozambico

Proponente: Fundaçao Sementes da Esperança

Il Lar da Esperança “Elda Lunelli” è un progetto che sta particolarmente a cuore alla Fondazione, dato che Gino Lunelli e la moglie Francesca hanno accompagnato questo progetto fin dalla sua nascita e vi sono particolarmente affezionati. Infatti, il Lar è dedicato ad Elda Lunelli, la madre di Gino e dei suoi fratelli, i quali hanno contribuito a sostenere il progetto.

Il Lar da Esperança, che si occupa dell’accoglienza di bambini emarginati, orfani e con disabilità, nasce dall’iniziativa di Laura Pierino il 1 febbraio 1997, accogliendo 47 bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Laura decise di stabilirsi definitivamente a Pemba e di avviare un proprio progetto dopo anni di esperienze di volontariato in Mozambico. Progressivamente il Lar si è ampliato, sia come struttura, sia per numero di bambini accolti. Dal 2020 la zona di Pemba è in guerra e per il Lar la gestione quotidiana è molto difficile. Nonostante questo, la sua attività prosegue e attualmente accoglie circa 100 bambini.

Il Lar segue i bambini con attività educative e didattiche individualizzate, accompagnamento scolastico, sostegno psicologico, attività musicali e artistiche. Ad esse affianca attività con le famiglie, con lo scopo di migliorare il contesto di vita dei bambini.

Finalità dei fondi erogati: sostenere interamente il Lar e le attività che propone.

*La Fondazione sostiene il progetto dal 2019, anno della sua nascita. Il sostegno personale di Gino Lunelli e delle Cantine Ferrari, però, ha accompagnato il progetto fin dalle sue origini.

Luogo: Pemba, Mozambico

Ambito: Educazione