La Corte

Rovereto, Italia

Proponente: Fondazione Famiglia Materna ETS

La Corte è un hub solidale nato nel 2019 con l’obiettivo di coniugare il bisogno di fornire nuove opportunità di d’inserimento lavorativo a persone che si trovano in situazioni di difficoltà alla richiesta del mercato del lavoro di trovare figure per il settore ricettivo locale che siano competenti, professionali e che conoscano il territorio. L’hub La Corte è composto dal Room & Relax, che intende promuovere il turismo solidale e dal Caffè-Bottega, che consiste in bar, produzione e vendita di prodotti di pasticceria e vendita di prodotti solidali realizzati nell’ambito di altre iniziative di Fondazione Famiglia Materna.

Ai beneficiari, che sono principalmente donne, sono insegnate competenze relative all’accoglienza clienti, al settore vendite ed alla produzione di dolci. Si costruiscono percorsi personalizzati di inserimento sociale e lavorativo, dando alle persone strumenti utili alla realizzazione di un progetto professionale attraverso tutoring personalizzato, supporto motivazionale e mediazione di eventuali difficoltà all’interno del contesto lavorativo.

Finalità dei fondi erogati: sostenere tirocini per l’acquisizione di prerequisiti lavorativi nel campo della ristorazione e della vendita di prodotti

Luogo: Rovereto, Italia

Ambito: Sviluppo economico e sociale