La campagna di Nonno Berto

Rovereto, Italia

Proponente: ERIS - Effetto Farfalla Società Cooperativa Sociale

Ad inizio 2021 la Cooperativa ha deciso di investire in un campo incolto ed abbandonato in zona Fucine di Rovereto, concesso in comodato d’uso gratuito dal proprietario. Con il supporto di numerosi volontari, l’area è stata bonificata e resa accessibile alla comunità.

Il progetto nasce per sostenere e includere in particolare gli anziani, che hanno molto sofferto la pandemia di Covid-19, ma vuole essere più in generale un canale di innovazione e di sviluppo di comunità. Infatti, vuole offrire la possibilità di stare in giardino anche a chi non ne ha uno proprio e offrire a tutta la città un’area attrezzata con giochi, servizi, panchine, ma soprattutto “attrezzata di idee” per stare insieme e fare comunità, con letture, giochi, laboratori, un pollaio didattico e spazi per coltivare ortaggi, con il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di allestimento e cura.

Il progetto intende anche promuovere l’incontro e lo scambio tra anziani e bambini e accogliere attività gestite da altre associazioni, in uno spazio accogliente.

Finalità dei fondi erogati: sostenere la realizzazione del progetto.

Luogo: Rovereto, Italia

Ambito: Inclusione