Green Center

Trento, Italia

Proponente: A.P.S.P. Civica di Trento

Attraverso attività motorie, di stimolazione cognitiva, laboratori e attività culturali e occasioni di relazione il progetto intende prendersi cura delle persone che si trovano “sulla soglia”, ossia persone con situazioni di iniziale fragilità correlate all’età avanzata anziana, a iniziali segni di decadimento cognitivo e a reti sociali rarefatte. Le attività sono però aperte a tutta la comunità al fine di creare attività aperte, accoglienti e stimolanti. Le attività sono inoltre adattabili, a seconda dei bisogni di ciascuna persona. Al progetto partecipano anche il Comune di Trento con Spazio Argento, il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, la Uisp, la cooperativa sociale Kaleidoscopio, l’Associazione di promozione sociale ReAct, l’Associazione Alzheimer e ReMoove. Le competenze dei partner di progetto, integrate tra loro, permettono di dare vita a un’opportunità che fino ad ora non esisteva in Trentino. Il progetto garantisce un supporto concreto alle persone e alle famiglie che si trovano sole ad affrontare la fatica della fragilità o della pre-fragilità.

Finalità dei fondi erogati: sostenere la nascita del Green Center

Luogo: Trento, Italia