Giovani e agricoltori che seminano autonomia

Campina Grande, Brasile

Proponente: APIBiMI Onlus

Il Brasile ha un tasso di disoccupazione altissimo, in particolare tra i giovani. Nelle campagne la mancanza di lavoro e di reddito è ancora maggiore, soprattutto tra i giovani agricoltori. Anche la regione Campina Grande vive una situazione di povertà, aggravata da lunghi periodi di siccità. Nella zona sono presenti numerose attività di piccoli agricoltori, che tuttavia non sono in grado di garantirsi un reddito adeguato attraverso la vendita dei propri prodotti.
Recentemente lo stato brasiliano ha approvato una legge che impone agli enti pubblici di acquistare il 30% dei prodotti alimentari da imprese a gestione familiare.
Il progetto intende quindi avviare un’attività cooperativa che coinvolga le imprese agricole familiari nelle fasi di lavorazione, stoccaggio, distribuzione e vendita di alimenti come dolci, torte, tapioca, succhi di frutta ad enti pubblici municipali e statali, tra cui scuole e ospedali, per garantire un reddito agli agricoltori e per migliorare l’occupazione giovanile.

Finalità dei fondi erogati: contribuire alla costruzione delle opere necessarie allo svolgimento del progetto: acquisto di macchinari e strumenti per la produzione, lo stoccaggio e l’etichettatura dei prodotti alimentari destinati alla vendita.

Luogo: Campina Grande, Brasile

Ambito: Sviluppo economico e sociale