Escolinhas

Caia, Mozambico

Proponente: CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico

Dal 2003 il CAM si impegna per offrire un’educazione prescolare inclusiva ai bambini del Distretto di Caia attraverso il supporto a 4 asili, chiamati Escolinhas, uno dei quali è intitolato alla moglie di Gino Lunelli, Francesca. Quando è nato, il progetto si rivolgeva ai tantissimi bambini orfani, soprattutto a causa dell’AIDS, con l’obiettivo di facilitarne l’inserimento nelle scuole elementari.

Oggi le Escolinhas accolgono circa 350 bambini e vogliono essere un luogo di inclusione, dove i bambini vengono accolti e seguiti, mirando a trasmettere una visione plurale del mondo e il rispetto delle differenze. Le Escolinhas offrono attività di socializzazione e gioco, avvicinamento alla lingua portoghese, pratica di semplici norme igieniche, oltre ad una merenda dall’importante valore nutrizionale. Integrano il progetto l’educazione parentale e la formazione degli educatori coinvolti nelle attività.

Finalità dei fondi erogati: contribuire agli stipendi degli educatori, alle spese di funzionamento delle strutture e garantire la merenda quotidiana ai bambini.

Luogo: Caia, Mozambico

Ambito: Educazione