Distanti ma vicini agli anziani soli

Betlemme, Palestina

Proponente: Associazione Pro Terra Sancta

La città di Betlemme vive una situazione di forte fragilità economica e sociale, nel precario contesto che caratterizza da tempo i territori palestinesi. Lo stato palestinese infatti è immerso da oltre 70 anni in un conflitto permanente, che è alla base di una situazione sistemica di emergenza e di profonda crisi. A partire da marzo 2020 la situazione dovuta alla pandemia di Coronavirus, oltre ad avere un impatto devastante sul fragile sistema sanitario, ha aggravato la crisi sociale ed occupazionale.
In questo contesto le persone fragili sono particolarmente esposte all’abbandono e alla mancanza di cure adeguate. Una delle emergenze più impellenti a livello sociale è l’assistenza degli anziani. A causa dei grandi flussi di emigrazione verso altri Paesi, sono molte le persone oltre i 65 anni che si trovano sole e la mancanza di un sistema di welfare preclude l’accesso a servizi pubblici.
Il progetto garantisce assistenza, cure e supporto professionale ad oltre 30 anziane, accolte presso una struttura residenziale gestita dalle suore Gianelline, dotata anche di un centro diurno per momenti di condivisione e attività ricreative.

Finalità dei fondi erogati: sostenere la residenzialità degli anziani e garantire l’attività degli operatori.

Luogo: Betlemme, Palestina

Ambito: Salute