Centro per bambini e sostegno alimentare

Quelimane, Mozambico

Proponente: Padre Celestino Miori

I frati missionari Cappuccini operano da molti anni a Quelimane e hanno realizzato una mensa per gli anziani e i bambini di strada, offrendo oltre 200 pasti caldi al giorno. La mensa è diventata la meta quotidiana di molti bambini orfani, che trascorrevano tutta la giornata nei locali della mensa perché non avevano una famiglia o una comunità che si prendesse cura di loro. Nel tempo, i bambini attorno alla mensa sono diventati sempre più numerosi e i frati missionari hanno avviato la costruzione di un centro diurno che potesse accoglierli, garantendo loro anche attività educative e assistenza sanitaria. La Fondazione Gino Lunelli ha sostenuto il progetto, che nel 2022 ha potuto dare inizio all’attività educativa pre-scolare, alla scuola dell’infanzia e alla prima elementare, con la capacità di accogliere 200 bambini. La Fondazione interviene annualmente anche per garantire sostegno alimentare alle famiglie della regione.

Finalità dei fondi erogati: realizzazione di due blocchi di edifici, con aule, sale, servizi igienici, uffici e un parco giochi all’esterno.

*La Fondazione sostiene il progetto dal 2019, anno della sua nascita. Il sostegno personale di Gino Lunelli e delle Cantine Ferrari risale, però, a molti anni prima.

Luogo: Quelimane, Mozambico

Ambito: Educazione

Anno: dal 2019*

Intervento: tra 20.000 e 50.000 € ogni anno