Aula informatica

Distretto di Tondo - Manila, Filippine

Proponente: Canossa-Tondo Children’s Foundation, Inc.

Gran parte della popolazione di Manila – che conta 14 milioni di abitanti – vive sotto la soglia della povertà. Il distretto di Tondo, che è il più grande della città, è una delle aree più densamente popolate e una tra le più povere. Negli anni è stato tristemente noto per la presenza di uno slum chiamato Smokey Mountain. La povertà a Tondo è tale che spesso ai bambini viene negato l’accesso all’istruzione, poiché è richiesto loro di lavorare per contribuire al sostentamento delle proprie famiglie.

Dal 1989 a Tondo è attiva l’organizzazione Canossa-Tondo Children’s Foundation, nata per sostenere la popolazione locale con progetti di sviluppo soprattutto nell’ambito dell’educazione e dell’istruzione. A causa della pandemia di Covid-19 le scuole a Manila sono state chiuse e questo ha posto il problema della continuità dell’istruzione, dato che molti bambini e ragazzi non disponevano degli strumenti per seguire le lezioni a distanza. Canossa-Tondo Children’s Foundation si è impegnata per attivare un’aula informatica al fine di contrastare l’abbandono scolastico. Ciò ha consentito a bambini e ragazzi di avere uno spazio dedicato per connettersi con i propri insegnanti e continuare a seguire le lezioni, supportati dal personale scolastico.

Finalità dei fondi erogati: acquisto di tablet per creare un’aula informatica per bambini e ragazzi dalla scuola primaria al college.

Luogo: Distretto di Tondo - Manila, Filippine

Ambito: Educazione

Anno: 2022

Intervento: fino a 20.000 €