Accoglienza notturna per richiedenti protezione internazionale

Trento, Italia

Proponente: Centro Astalli Trento

L’Associazione Centro Astalli Trento Onlus ha due solide radici: Padre Pedro Arrupe, che nel 1980 fondava il Jesuit Refugee Service, invitando la Compagnia di Gesù ad occuparsi dei rifugiati nel mondo e Padre Giovanni Fantola, che nel 1999 apriva un appartamento a Roncafort (Trento) per i primi rifugiati che arrivavano in Trentino in cerca di un posto di lavoro e nella società. Due eredità vive che ancora oggi si traducono in progetti e azioni che puntano ad accompagnare, servire e difendere i rifugiati che vivono in Trentino.

A Spini di Gardolo, nella periferia nord della città di Trento, presso Casa San Francesco, l’Associazione gestisce dal 2019, grazie al finanziamento del Comune di Trento, un dormitorio per 16 richiedenti protezione internazionale che si trovano in attesa di entrare nei progetti di accoglienza provinciale.  A partire dal dicembre 2022, inoltre, il Comune di Trento ha affidato all’associazione anche un ex edificio scolastico, le scuole Bellesini, per ulteriori 24 posti per i mesi invernali.

Finalità dei fondi erogati: contribuire a mantenere aperta la struttura "Bellesini" nei mesi non invernali.

Luogo: Trento, Italia

Ambito: Inclusione