In aiuto ai profughi

Chișinău, Moldavia

Proponente: Associazione Stella Bianca ODV

L’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito della Federazione Russa a febbraio 2022 ha portato all’esplosione di un violento conflitto, da cui milioni di ucraini sono in fuga. La Moldavia, che è uno dei Paesi che confinano con l’Ucraina, è terra di transito dei profughi che fuggono dai bombardamenti e dalle violenze. Suor Rosetta Benedetti, originaria di Segonzano in Val di Cembra (TN), opera in Moldavia dal 2009. Dal 27 febbraio 2022 accoglie i rifugiati ucraini e, per poter organizzare l’accoglienza di un numero sempre crescente di persone, ha chiesto l’aiuto dell’associazione “Stella Bianca” della Val di Cembra. L’Associazione, che supporta da tempo l’attività e gli interventi di Suor Rosetta, si è subito attivata per una raccolta fondi, a cui la Fondazione Gino Lunelli ha aderito.

Finalità dei fondi erogati: supportare l’accoglienza dei rifugiati ucraini.

Luogo: Chișinău, Moldavia

Ambito: Sicurezza alimentare