Supporto alla comunità

Distretto di Kotido, Uganda

Proponente: Padre Giuseppe Filippi

La regione della Karamoja si trova nel nord dell’Uganda, ed è tra le aree più povere del Paese. Fino al 2022, il progetto si è articolato in due tipologie di azioni: sostegno alimentare e promozione dell’istruzione. Il sostegno alimentare, particolarmente rilevante soprattutto nei periodi di siccità e di scarsità dei raccolti, si concretizzava nella distribuzione periodica di generi alimentari alle famiglie e ai dispensari locali, con l’obiettivo primario di prevenire la malnutrizione infantile. La promozione dell’istruzione veniva realizzata principalmente tramite il supporto per l’iscrizione a scuola di bambini e ragazzi.


Nel 2023 e nel 2024, il progetto ha contribuito all’ampliamento della scuola primaria di S. Kizito nel Distretto di Abim.

Finalità dei fondi erogati: permettere la distribuzione di generi alimentari alle famiglie e ai dispensari dell’area e sostenere le tasse scolastiche per l’istruzione di bambini e ragazzi.

*La Fondazione sostiene il progetto dal 2019, anno della sua nascita. Il sostegno personale di Gino Lunelli e delle Cantine Ferrari risale, però, a molti anni prima.

Luogo: Distretto di Kotido, Uganda

Ambito: Sicurezza alimentare

Anno: dal 2019*

Intervento: tra 50.000 e 100.000 €