Ospedale di Bossangoa

Bossangoa, Repubblica Centrafricana

Proponente: Medici con l’Africa CUAMM

Medici con l’Africa Cuamm opera nella Repubblica Centrafricana dal 2018. L’area di Bossangoa è stata scelta sia per via della particolare fragilità, sia per la possibilità di sviluppare un intervento a medio termine per migliorare la precaria situazione sanitaria della regione. L’intervento finanziato dalla Fondazione Gino Lunelli ha l’obiettivo di riabilitare e ampliare un edificio attualmente in uso, allo scopo di ricavarne un reparto di maternità funzionale e concentrato in un unico edificio. Si intende inoltre dotare il nuovo reparto di una sala operatoria costruita ex novo, da utilizzare per interventi di chirurgia ostetrica. Gli obiettivi principali del progetto sono: la riduzione della mortalità materna e infantile; il miglioramento dell’accessibilità all’assistenza medica per il parto e il miglioramento della qualità degli interventi; il miglioramento della formazione del personale sanitario dedicato; il raggiungimento di standard più elevati di cura.

La Fondazione ha scelto di sostenere l’intero costo del progetto, con la consapevolezza che la salute delle mamme e dei bambini e la sicurezza del parto sono fondamentali per il benessere delle persone e delle comunità.

Finalità dei fondi erogati: sostenere la costruzione di un reparto di maternità e di una sala operatoria a servizio del reparto

Luogo: Bossangoa, Repubblica Centrafricana

Ambito: salute